Lettera di Piero Fassino a Silvana Amati

Roma, 3 novembre 2009

Cara Silvana,

al termine del lungo percorso congressuale desidero esprimerti, come Coordinatore nazionale della mozione, i più cari e sinceri sentimenti di gratitudine per la generosità e la passione da te profusa in questi mesi a sostegno di Dario Franceschini e della sua proposta politica.

Un lavoro duro che - nonostante i minori mezzi a disposizione e i molti ostacoli operativi - ha conseguito successi significativi in tutto il Paese. Ed è particolarmente confortante che la nostra mozione abbia raccolto i migliori risultati tra i giovani, le donne, nelle aree urbane e, contemporaneamente, in molti territori di più radicata storia politica.

Se anche l'esito congressuale è stato diverso da quello da noi auspicato, la nostra fatica non è stata vana. Abbiamo, infatti, reso vero un Congresso che all'inizio appariva scontato e 500.000 iscritti nei Congressi di Circolo e 3.000.000 di elettori nelle Primarie sono anche il frutto del nostro impegno per una competizione aperta.

Ma soprattutto la nostra mozione ha interpretato più di ogni altra il carattere plurale del PD, dimostrando nei fatti che è possibile andare oltre le antiche appartenenze e costruire una nuova identità riformista e progressista.

E' un patrimonio di unità e fusione che non deve andare disperso. Ed è per questo che insieme a Dario e agli altri esponenti nazionali della mozione intendiamo dare continuità al nostro impegno comune, costituendo un"Area Democratica" con l'obiettivo di affermare il carattere plurale, aperto e innovativo del PD e di contribuire cosė, in positivo e con spirito unitario, alla costruzione del PD e al successo del suo progetto politico.

Sono certo che in questo nuovo comune cammino ritroveremo la tua passione, la tua generosità, la tua intelligenza politica.

Ancora ringraziandoti per tutto quel che ci hai dato e ci darai, con amicizia

Piero Fassino