N. 13 dell'11 marzo 2009

Il Convegno del 24 febbraio su "Nuove norme per la tutela degli animali d'affezione. Verso una legge di riordino" ( Foto - Audiovideo 1 (2 ore) - Audiovideo 2 (2 ore)- Servizio e interviste di Rai Due Rassegna stampa: 1 - 2 - 3 - Intervista a FOCUS), annunciato nell'ultima Newsletter, si è svolto con molta partecipazione e credo di poter dire che ha fatto segnare un passo avanti sulla linea di indirizzo di produrre in tempi brevi le norme richieste. La trasmissione di Rainews24 Altre voci Diritti negati, alla quale interverrò mercoledì 18 marzo, sarà dedicata agli animali coinvolti nella "pet therapy" e alla loro tutela all'interno della legge di riordino.

Il lavoro al Senato è stato serrato. Sono intervenuta in Commissione Sanità sul testamento biologico , in Aula sul rifinanziamento delle missioni internazionali (Video), più volte in Commissione Diritti Umani che in Commissione Difesa.
Da ultimo proprio in Commissione Difesa ho avuto risposta ad un' interrogazione ormai molto datata, con la quale chiedevamo spiegazioni sulla manifestazione del 2 Giugno scorso e sull'idea del Ministro La Russa di fare stage estivi di preparazione al servizio militare, il sottosegretario Crosetto mi ha risposto, sugli stage volontari estivi, che il Governo si sta attrezzando e che sono pronte le prime concretizzazioni per un costo che dovrebbe essere stimato in circa 500 mila euro.
Poiché non credo che ci servano campi paramilitari, continuerò a seguire questa vicenda.

Ho preparato una mozione sul rifinanziamento del Fondo per lo sminamento umanitario, che ha come seconda firma quella del collega Roberto Di Giovan Paolo e che è stata poi sottoscritta da altri 69 colleghi del PD.
Siamo infatti a 10 anni dall'entrata in vigore della Convenzione di Ottawa per la messa al bando delle mine antipersona e il nostro Governo ha azzerato i finanziamenti per corrispondere agli impegni assunti.
Ci è sembrato dunque normale segnare l'impegno di celebrare il decimo anniversario di questa Convenzione discutendone in Aula, ed attivando i territori in modo che dai Consigli comunali, provinciali e regionali potessero arrivare ulteriori sollecitazioni.
Abbiamo ovviamente coinvolto anche gli Enti Locali per la Pace tramite Flavio Lotti.
Non so dire se in un momento difficile come questo, sia dal punto di vista politico che economico, ci sia l'attenzione giusta a questo tema, credo che non si possa abbassare la guardia e quindi mi auguro che la mobilitazione sollecitata dia un risultato positivo.
Siamo comunque riusciti a coinvolgere la sen. Barbara Contini della PDL che anch'essa ha presentato un testo e questo ci consentirà una discussione unificata e, mi auguro, una proposta finale unitaria.

Sempre in questo mese sono stata a diverse audizioni in Commissione VIII (Trasporti) per approfondire con i responsabili di Trenitalia e con gli assessori regionali competenti, le difficoltà che sempre di più emergono sul trasporto pubblico, in particolare ferroviario.
Su questo argomento ho avuto occasione di confrontarmi con i responsabili di Trenitalia anche a RaiNews24 il 14 gennaio 2009 e l' 11 febbraio 2009.

Non posso non ricordare che questo è anche il mese nel quale Walter Veltroni si è dimesso da Segretario del PD, dopo la sconfitta in Sardegna.
Abbiamo vissuto momenti assai difficili, sia perché la sconfitta è stata ben più pesante di quanto si potesse pensare, sia perché siamo veramente vicini a un importantissimo appuntamento elettorale e arrivarci in un quadro destabilizzato destava grande preoccupazione.
Ho condiviso la linea della nomina repentina di Dario Franceschini che ho contribuito ad eleggere votandolo alla Costituente.
Era l'unica soluzione a poco più di 100 giorni dal voto amministrativo del 6/7 giugno, quando più di 5000 Comuni e 67 Consigli Provinciali andranno rinnovati, in contemporanea al voto per il Parlamento Europeo.
Devo dire che Dario Franceschini mi ha convinta già dal suo insediamento. Mi sono commossa quando ha detto che avrebbe giurato sulla Costituzione di suo padre, vecchio partigiano, a Ferrara nel luogo dell'eccidio del '43.
Per me la fedeltà alla Carta Costituzionale è pietra fondante della democrazia in Italia e per la sua applicazione mi sono sempre adoperata. Su questo argomento il quotidiano Europa ha pubblicato un mio articolo.

Gli atti successivi di Dario si sono mantenuti di livello alto e le posizioni assunte, nette e alternative al Governo, hanno visto Berlusconi arrancare come in particolare succede rispetto alla proposta di dare un assegno mensile a chi perde il lavoro. In un momento di crisi come quella attuale le nostre proposte sul blocco dei licenziamenti, sulla cassa integrazione e sulla riforma degli ammortizzatori sociali, rappresentano un punto di rilancio assolutamente forte.

Sempre in questo in periodo ho partecipato a numerose iniziative nel territorio sui temi della crisi, del lavoro, della riorganizzazione del Partito Democratico e ovviamente delle donne visto che è da poco trascorso l'8 marzo.
Incontrare le donne, confrontarsi con esse, discutere di come si combattono le forme di violenza insieme e come ci si organizza per garantire più occupazione e più servizi è un impegno dovuto, oltre che il modo per rinserrare le fila di un comune sentire dell'altra metà del cielo.


La documentazione testuale e audiovisiva di tutti gli interventi è sempre reperibile nel sito web

eMail: newsletter@silvanaamati.it

Newsletter: n. 1 - n. 2 - n. 3 - n. 4 - n. 5 - n. 6 - n. 7 - n. 8 - n. 9 - n. 10 - n. 11 - n. 12