N. 17 del 13 settembre 2009

Ho ripreso in questi giorni il lavoro qui a Roma, anche se durante l'estate in realtà ho potuto utilizzare una sola settimana di ferie vere perché l'impegno per il Congresso del PD è risultato prioritario e molto serio per gli appuntamenti, gli incontri pubblici, la fase organizzativa.
Infatti, nella prima settimana di agosto abbiamo istituito il Comitato Regionale e il Comitato Provinciale di Ancona della mozione Franceschini.
Il 13 agosto sono stata a Castel di Lama ad una prima riunione del Coordinamento provinciale di Ascoli della mozione in modo da poter programmare al meglio l'iniziativa con Piero Fassino del successivo 27 agosto.
Nella giornata di giovedì 27 agosto ho accompagnato Piero Fassino nel suo giro attraverso le Marche, iniziato ad Ascoli Piceno (articolo) con un incontro con le rappresentanze sindacali per parlare della crisi occupazionale in quella parte della nostra regione e terminato alla Festa del PD di Pesaro.
Con Fassino siamo stati ai cancelli della MANULI, dove 375 persone rischiano il posto di lavoro e tanti sono anche i possibili disoccupati dell'indotto.
Sempre per parlare dei problemi dell'occupazione con Piero abbiamo incontrato a Fermo, nella Cappelletta di Villa Vitali (foto), le forze sociali e i rappresentanti delle imprese. Di seguito si è svolta una grande manifestazione a Porto San Giorgio nella quale Fassino ha presentato la mozione.
Il 29 agosto è venuto Dario Franceschini a presentare il Comitato di Ancona. Il 30 agosto alla Festa del PD di Chiaravalle ho presentato il Comitato Franceschini di quella città e il 31 agosto abbiamo avuto due grandi manifestazioni, sempre con Dario Franceschini, prima a Senigallia in Piazza Roma foto - (articolo), poi a Jesi alla Festa del PD.

Il 1o settembre sono tornata a Roma per partecipare al Coordinamento nazionale organizzativo della mozione.
E' ora attivo il sito http://www.lemarcheperfranceschini.it nel quale mettiamo tutte le notizie che a noi pervengono sulle iniziative e le date dei congressi.

Il 2 e il 3 di settembre si sono svolte altre riunioni organizzative, sia regionali che provinciali, sempre al fine di far funzionare al meglio la macchina congressuale.
Sempre relativamente al lavoro per la mozione Franceschini ho preparato un Appello che prevede un impegno più forte e diretto del Partito Democratico sul tema degli animali d'affezione.
Sono diversi i parlamentari che stanno sottoscrivendo quest'atto, col quale chiediamo a Dario Franceschini, attuale Segretario e nostro candidato, un impegno concreto.

Venendo alle funzioni istituzionali ho partecipato a diverse manifestazioni, prima tra tutte quella del 4 agosto a Senigallia in ricordo della Liberazione della città.
Il 5 settembre ho partecipato ai festeggiamenti dei 50 anni di attività dell'impresa Bigelli Marmi di Senigallia, un'impresa all'avanguardia, in ottima salute, che ha scelto di non delocalizzare e che non ha attivato la cassaintegrazione.
Il 6 settembre sono stata in Sinagoga a Senigallia all'incontro con la Comunità Ebraica, ed è stata una vera emozione conoscere il novantaseienne Ing. Morpurgo, la cui mamma morì ad Auschwitz, che ha testimoniato parti di storia assolutamente rilevanti, con il racconto della sua vita eccezionale.
L'8 settembre ho avuto l'onore di rappresentare il Senato alla manifestazione ufficiale del 66o anniversario della difesa di Roma a Porta San Paolo (foto).
Era presente il Capo dello Stato a segnare l'importanza dell'avvenimento con il quale sono stati ricordati gli oltre 87 mila morti civili e militari che hanno difeso l'Italia dai nazisti e dai fascisti fino alla Liberazione.
Per chiunque sia un sincero democratico ed abbia memoria della nostra storia è sempre molto coinvolgente pensare ai tanti uomini e alle tante donne, che sono caduti per garantire al nostro Paese dignità e libertà.

Per quanto riguarda la produzione legislativa e gli atti ispettivi sto presentando un Disegno di Legge contro la vivisezione.
Siamo infatti d'accordo di iscrivere in Commissione Sanità tra i primi atti della ripresa sia la Proposta di Legge per la medicina veterinaria convenzionata che le proposte contro la vivisezione, in modo da poter svolgere una discussione, se possibile, congiunta.

Due sono le interrogazioni presentate. La prima sulla sperimentazione con impiego di animali, la seconda sul caso del detenuto Sami Mbarka Ben Gargi, recluso nel carcere di Pavia, che si è lasciato morire avendo attuato lo sciopero della fame.

Nei prossimi giorni interverrò, nella trasmissione "Quasi le 7" di Rai2, sul tema della Naja-breve. Questo provvedimento, esclusivamente pubblicitario, attivato dal Ministro La Russa non è affatto condivisibile per almeno tre motivi.
Il primo è la scorrettezza istituzionale di presentare un atto senza discuterlo in Parlamento, mentre si sta ragionando sulla modifica del modello di difesa con un'apposita Commissione.
Il secondo , assai grave, riguarda il fatto che l'esercito oggi è costituito per il 50% da precari, cioè da giovani che hanno firmato per 2,3,4,5 o sei anni, ma ai quali non è garantita una continuità di lavoro nel caso volessero restare nell'Esercito. Sono stati infatti tagliati drasticamente i fondi per il reclutamento (- 45%) per cui è possibile che chi anche oggi si trova sui fronti aperti all'estero, tornando, risulti disoccupato. Perché dunque illudere altri giovani su un possibile impegno di lavoro che già non c'è per tanti?
Il terzo è capire quante risorse restino al Servizio Civile, così utile a tante nostre amministrazioni pubbliche.


La documentazione testuale e audiovisiva di tutti gli interventi è sempre reperibile nel sito web

eMail: newsletter@silvanaamati.it

Newsletter: n. 1 - n. 2 - n. 3 - n. 4 - n. 5 - n. 6 - n. 7 - n. 8
n. 9 - n. 10 - n. 11 - n. 12 - n. 13 - n. 14 - n. 15 - n. 16