N. 2 del 24 luglio 2008
  

Si stanno per chiudere i lavori del Senato per il periodo estivo e le ultime giornate d'Aula sono fitte di atti e di voti.
Ieri, com'è noto, la maggioranza ha approvato definitivamente il Lodo Alfano.
Oggi e domani si discuterÓ della conversione in legge del decreto sicurezza, che torna in Senato perché modificato, e della Ratifica del Trattato di Lisbona.
Quanto a quest'ultimo si tratta di un atto che prevede un significativo rafforzamento del ruolo del Parlamento Europeo. Rafforzamento che emerge in particolare con la generalizzazione della proceduta legislativa unitaria (la codecisione con voto a maggioranza qualificata in Consiglio).
Il Trattato di Lisbona rafforza così quel particolare bicameralismo che caratterizza l'Unione: il Parlamento Europeo, istituzione che rappresenta i cittadini dell'Unione, il Consiglio, istituzione che rappresenta gli Stati membri.
Per il lavoro relativo alla presenza in Commissione Difesa, oggi abbiamo presentato un'interrogazione sullo stabilimento militare di Fontana Liri (Frosinone) a tutela della salute del personale lì occupato. Risulterebbe infatti che non siano rispettate le condizioni di sicurezza antinfortunistica.
Per preparare poi il nostro lavoro in Commissione, ieri abbiamo incontrato, come Gruppo PD, i diversi rappresentanti dei Cocer per iniziare un percorso condiviso sui temi della rappresentanza.
Infine, per quanto riguarda le proposte di legge di cui sono prima firmataria, oggi sono stata chiamata a presentare in video, a Rai News 24, le  "Misure per l'Istituzione del Servizio Sanitario Veterinario mutualistico e norme a favore della cura di cani e gatti", (Ddl 255).

http://www.silvanaamati.it           newsletter@silvanaamati.it          Newsletter n. 1