N. 29 del 19 giugno 2011

Il vento nuovo che tira nel Paese dopo lo splendido risultato della vittoria dei SI' ai referendum del 12 e 13 giugno dimostra tangibilmente la voglia di partecipazione delle cittadine e dei cittadini italiani e la piena sintonia tra loro e la buona politica.
Il Partito Democratico in questa occasione ha dato una mano assai concreta alla società civile con un enorme risultato per tutte e per tutti.
Questo risultato è ancora più importante perché viene dopo la straordinaria vittoria alle elezioni amministrative.
Fino a pochi mesi fa in pochi avrebbero creduto che, in particolare al Nord, cambiasse così fortemente l'espressione del consenso da parte di quanti si erano sempre rivolti al PdL e alla Lega.

Il successo strepitoso di Piero Fassino a Torino, il sindaco più votato dagli italiani al primo turno, la bella vittoria di Pisapia a Milano, città simbolo del potere del Premier, rappresentano la tangibile conferma che si è aperta una nuova stagione.
Insieme ai successi in particolare di Bologna, Napoli, Novara, Pavia non posso che segnalare l'ottimo risultato che abbiamo ottenuto nelle Marche.
Al primo turno è stata eletta Nella Brambatti a sindaco di Fermo, dopo dieci anni del governo delle destre e nella provincia di Ancona abbiamo riconquistato Cupramontana con Luigi Cerioni e mantenuto Camerano con Massimo Piergiacomi.
Al secondo turno fondamentale è stata la vittoria della Provincia di Macerata con un'alleanza che, se non rappresenta un vero e proprio modello, certo segna l'importante legame con l'UDC, consolidato con l'elezione a Presidente del suo Segretario Regionale Antonio Pettinari, pur con i voti ed il sostegno di SEL.
La riconferma di Giovanni Gaspari a San Benedetto del Tronto, assieme all'ottimo risultato in tanti piccoli e medi Comuni riscrive al meglio la geografia politica della nostra Regione.

E' evidente che questi mesi sono stati principalmente segnati dall'impegno per le elezioni amministrative e per i referendum. Tante le iniziative, tanta la partecipazione, tanti i momenti di confronto. In particolare voglio ricordare il lavoro da me svolto a Torino, durante la campagna delle elezioni primarie per Fassino candidato sindaco, nella costruzione di più solidi rapporti con le Associazioni femminili e la Consulta animalista della città.

La sera che Piero ha strepitosamente conquistato la Sala Rossa del Comune di Torino, dove è passato Cavour con la storia d'Italia, abbiamo festeggiato pensando a quello che, ancora una volta, Fassino contribuiva a costruire non solo per la sua città, ma anche per il Partito Democratico nel suo insieme.
A 48 ore dall'insediamento Piero ha presentato alla cittadinanza la sua GIUNTA costituita dal 50% di donne.

In questi mesi tantissimi sono stati gli appuntamenti istituzionali e politici e di questi riferisco solo i più significativi:

Il 29 marzo, ho sentito la necessità di convocare una conferenza stampa in Senato su "Il benessere animale: dalle parole ai fatti" per denunciare il blocco dell'iter di norme che pure risultavano condivise anche dalla maggioranza di governo. Allego alcuni materiali sull'argomento: Audiovideo della conferenza - Foto di R. Passeri - Articolo su L'Unità - Il servizio su YouDem - L'intervista a La Zampa.it

Ricordo il bel confronto avvenuto a Senigallia, promosso dal Partito Socialista marchigiano su "Come si rilancia la sinistra in Italia" e l'altrettanto interessante confronto promosso dai Quaderni Radicali su "La sinistra e la questione liberale" di cui allego la registrazione audio integrale e due miei interventi: 1 - 2.

Il 6 maggio ho partecipato allo sciopero nazionale della Cgil per il lavoro e la ripresa economica, seguendo la manifestazione che si è conclusa ad Ancona simbolicamente davanti ai cancelli dei Cantieri Navali. Così come ho preso parte a tutte le iniziative promosse del Partito democratico marchigiano su "la tassa sulla disgrazia" (contro l'aumento delle tasse per i danni causati dal maltempo).

Il 2 giugno sono stata come da abitudine a consegnare la Costituzione ai diciottenni nella Sala Consiliare del Comune di Monsano insieme al sindaco Luca Fioretti e successivamente al Comune di Morro d'Alba con il sindaco Simone Spadoni (foto).

Di particolare rilievo sono state le due cerimonie, "Testimone di Diritti" e "Dalle Aule parlamentari alle aule di scuola: Unità, Nazione, Costituzione", svoltesi a conclusione del lavoro con le scuole italiane sulla divulgazione della Carta Costituzionale e della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'uomo (Audiovideo dell'evento).

Da ultimo voglio ricordare che giovedì 16 giugno si è svolto il primo incontro nazionale del Partito Democratico "La salute in tutte le politiche. La tutela degli animali: una questione di civiltà" (Audiovideo dell'evento). Di questo appuntamento sono molto orgogliosa perché sono convinta che così si è aperta nel PD una nuova stagione di ascolto e di proposte che possano rispondere più compiutamente a tutte le questioni che riguardano la tutela degli animali, questioni che certamente coinvolgono sia gli esseri umani che gli esseri senzienti.

Per concludere ricordo di aver presentato le seguenti interrogazioni e mozioni:

  • Atto n. 3-01950 del 3 marzo 2011 al Ministro degli affari esteri per chiedere se il Governo italiano non ritenga doveroso attivarsi con la massima urgenza per verificare l'evoluzione della situazione dei diritti delle donne afghane;

  • Atto n. 1-00407 del 12 aprile 2011 che impegna il Governo ad attivarsi in Europa e nell'ambito delle relazioni internazionali per costruire una politica globale del cibo;

  • Atto n. 4-05341 dell'8 giugno 2011 per sapere quali passi il Governo italiano abbia compiuto, per quanto di propria competenza, per richiedere alle autorità cinesi che il celebre artista cinese Ai Weiwei sia immediatamente scarcerato.


La documentazione testuale e audiovisiva di tutti gli interventi è sempre reperibile nel sito web
http://www.silvanaamati.it

eMail: newsletter@silvanaamati.it

Newsletter: n. 1 - n. 2 - n. 3 - n. 4 - n. 5 - n. 6 - n. 7 - n. 8 - n. 9 - n. 10 - n. 11 - n. 12 - n. 13 - n. 14
n. 15 - n. 16 - n. 17 - n. 18 - n. 19 - n. 20 - n. 21 - n. 22 - n. 23 - n. 24 - n. 25 - n. 26 - n. 27 - n. 28