N. 29 del 19 giugno 2011
|
Il vento nuovo che tira nel Paese dopo lo splendido risultato della vittoria dei
SI' ai referendum del 12 e 13 giugno dimostra tangibilmente la voglia di partecipazione
delle cittadine e dei cittadini italiani e la piena sintonia tra loro e la buona politica. Il Partito Democratico in questa occasione ha dato una mano assai concreta alla società civile con un enorme risultato per tutte e per tutti. Questo risultato è ancora più importante perché viene dopo la straordinaria vittoria alle elezioni amministrative. Fino a pochi mesi fa in pochi avrebbero creduto che, in particolare al Nord, cambiasse così fortemente l'espressione del consenso da parte di quanti si erano sempre rivolti al PdL e alla Lega.
Il successo strepitoso di Piero Fassino a Torino, il sindaco più votato dagli
italiani al primo turno, la bella vittoria di Pisapia a Milano, città simbolo
del potere del Premier, rappresentano la tangibile conferma che si è aperta
una nuova stagione. E' evidente che questi mesi sono stati principalmente segnati dall'impegno per le elezioni amministrative e per i referendum. Tante le iniziative, tanta la partecipazione, tanti i momenti di confronto. In particolare voglio ricordare il lavoro da me svolto a Torino, durante la campagna delle elezioni primarie per Fassino candidato sindaco, nella costruzione di più solidi rapporti con le Associazioni femminili e la Consulta animalista della città.
La sera che Piero ha strepitosamente conquistato la Sala Rossa del Comune di Torino,
dove è passato Cavour con la storia d'Italia, abbiamo festeggiato pensando
a quello che, ancora una volta, Fassino contribuiva a costruire non solo per la sua città,
ma anche per il Partito Democratico nel suo insieme. In questi mesi tantissimi sono stati gli appuntamenti istituzionali e politici e di questi riferisco solo i più significativi: Il 29 marzo, ho sentito la necessità di convocare una conferenza stampa in Senato su "Il benessere animale: dalle parole ai fatti" per denunciare il blocco dell'iter di norme che pure risultavano condivise anche dalla maggioranza di governo. Allego alcuni materiali sull'argomento: Audiovideo della conferenza - Foto di R. Passeri - Articolo su L'Unità - Il servizio su YouDem - L'intervista a La Zampa.it Ricordo il bel confronto avvenuto a Senigallia, promosso dal Partito Socialista marchigiano su "Come si rilancia la sinistra in Italia" e l'altrettanto interessante confronto promosso dai Quaderni Radicali su "La sinistra e la questione liberale" di cui allego la registrazione audio integrale e due miei interventi: 1 - 2. Il 6 maggio ho partecipato allo sciopero nazionale della Cgil per il lavoro e la ripresa economica, seguendo la manifestazione che si è conclusa ad Ancona simbolicamente davanti ai cancelli dei Cantieri Navali. Così come ho preso parte a tutte le iniziative promosse del Partito democratico marchigiano su "la tassa sulla disgrazia" (contro l'aumento delle tasse per i danni causati dal maltempo). Il 2 giugno sono stata come da abitudine a consegnare la Costituzione ai diciottenni nella Sala Consiliare del Comune di Monsano insieme al sindaco Luca Fioretti e successivamente al Comune di Morro d'Alba con il sindaco Simone Spadoni (foto). Di particolare rilievo sono state le due cerimonie, "Testimone di Diritti" e "Dalle Aule parlamentari alle aule di scuola: Unità, Nazione, Costituzione", svoltesi a conclusione del lavoro con le scuole italiane sulla divulgazione della Carta Costituzionale e della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'uomo (Audiovideo dell'evento). Da ultimo voglio ricordare che giovedì 16 giugno si è svolto il primo incontro nazionale del Partito Democratico "La salute in tutte le politiche. La tutela degli animali: una questione di civiltà" (Audiovideo dell'evento). Di questo appuntamento sono molto orgogliosa perché sono convinta che così si è aperta nel PD una nuova stagione di ascolto e di proposte che possano rispondere più compiutamente a tutte le questioni che riguardano la tutela degli animali, questioni che certamente coinvolgono sia gli esseri umani che gli esseri senzienti. Per concludere ricordo di aver presentato le seguenti interrogazioni e mozioni:
La documentazione testuale e audiovisiva di tutti gli interventi è sempre reperibile nel sito web
http://www.silvanaamati.it |
eMail: newsletter@silvanaamati.it Newsletter:
n. 1 -
n. 2 -
n. 3 -
n. 4 -
n. 5 -
n. 6 -
n. 7 -
n. 8 -
n. 9 -
n. 10 -
n. 11 -
n. 12 -
n. 13 -
n. 14 |